CORBA: Architettura e programmazione

indietro

Obiettivi del corso

Nell'era di Internet e delle grandi intranet aziendali, il modello dominante di progetti software è senz'altro quello distribuito.

Un tipico ambiente distribuito pone seri problemi di interoperabilita tra piattaforme differenti, sistemi operativi differenti e linguaggi differenti. Lo scopo dichiarato delle specifiche CORBA e proprio quello di definire un'infrastruttura standard per la comunicazione tra e con oggetti remoti ovunque distribuiti, indipendentemente dal linguaggio usato per implementarli e dalla piattaforma di esecuzione. CORBA introduce il piu importante standard attuale per la creazione e utilizzo di oggetti e componenti distribuiti.

CORBA (Common Object Request Broker Architecture) non rappresenta uno specifico prodotto, bensi un'insieme di specifiche volte a definire un'architettura completa e standardizzata di cui esistono varie implementazioni di vendor differenti fornite come middleware.

Gli oggetti distribuiti CORBA sono una soluzione per sviluppare applicazioni client/server che utilizzano oggetti-server persistenti. Conoscere l'infrastruttura portante di questi oggetti e come utilizzarli per strutturare sistemi distribuiti è una necessità per tutti gli architetti software. Per gli sviluppatori software invece, creare ed utilizzare oggetti distribuiti dovrebbe essere parte del loro background conoscitivo.

I partecipanti al corso saranno in grado di acquisire ed approfondire le conoscenze necessarie per ottenere il massimo beneficio dalla tecnologia ad oggetti distribuiti.

Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti:

  • comprendere la necessità e la natura delle architetture software distribuite;
  • conoscere i principali componenti del "CORBA core": ORB, IDL, DII, DSI e POA adapter;
  • comprendere il modello di oggetti distribuiti CORBA;
  • presentare la programmazione di applicazioni server che creano e pubblicano in rete oggetti distribuiti nonché quella di applicazioni client che utilizzano questi oggetti;
  • conoscere il modello di riferimento dell'architettura CORBA;
  • conoscere i servizi piu importanti del modello di riferimento CORBA: Naming, Trader, Persistence, Event, Notification e Security:
  • introdurre la programmazione con oggetti distribuiti in presenza di servizi CORBA;
  • mettere in pratica le conoscenze acquisite sviluppando applicazioni con oggetti distribuiti in Java e/o C++.

Destinatari

Questo corso si rivolge a tutti coloro che intendono sviluppare applicazioni basate su oggetti o componenti distribuiti: project manager, capi progetto, architetti software e programmatori.

Prerequisiti

Sono propedeutiche conoscenze ed esperienza di programmazione ad oggetti in Java e/o C++.

Durata
5 gg.
Argomenti trattati

 

1° giorno

1.  Architetture client/server, oggetti distribuiti, sistemi distribuiti.
2.   Middleware per sistemi distribuiti.
3.   Object Management Architecture.
4.   Il linguaggio IDL.
Esercitazioni

2° giorno

5. Mapping IDL-Java.
6. Mapping IDL-C++.
7. CORBA e il Portable Object Adapter
8. Programmazione in C++ e Java con CORBA
Esercitazioni

3° giorno

9.  Programmazione in C++ e Java con CORBA
10. Architetture di sistemi distribuiti con CORBA
Esercitazioni

4° giorno

11. Introduzione ai servizi CORBA
12. Naming Service
13. Trading Service.
14. Event Service.
Esercitazioni

5° giorno

15. Notification Service.
16. Security Service.
17. Persistence Service.
18. Componenti CORBA.

indietro