Progetto INTERFORM

Il progetto si occupa della modellazione del processo software e della progettazione di ambienti per l'ingegneria del software in grado di supportare il processo. L'idea centrale del proggetto è di modellare il software quale artefatto con molte sfaccettature. Ogni sfaccettatura è un aspetto del futuro prodotto che interessa sia i destinatari del prodotto che i suoi sviluppatori. Per evitare ridondanze, i tipi di sfaccettature dovrebbero essere quato possibile ortogonali tra di loro. L'autore asserisce che, una volta individuati tutti gli aspetti interessanti, l'insieme delle sfaccettature rappresenta il sistema stesso. Il lavoro di ricerca precede ed annuncia recenti ricerche nell'ambito della programmazione orientata agli aspetti e la modellazione "concern-oriented". L'approccio del progetto asserisce che, se l'insieme di sfaccettature è completo, per costruire un sistema è sufficiente implementare ed integrare queste sfaccettature. Per controllare una sfaccettatura dovremmo associarle giusti metodi e strumenti. Da questi passi della procedura di sviluppo deriva un approccio alla strutturazione di un SEE (Software Engineering Environment), cioè di un ambiente composto da metodi e strumenti mirati a supportare il processo software .
Inoltre, il progetto propone un ambiente tecnologico per lo sviluppo del software. Questo ambiente ha principalmente quattro tipi di entità tra loro correlate: oggetti (intesi come entità di tipo "endurant"), attività (intese come entità di tipo "perdurant"), agenti e strumenti. Con questo paradigma si può descrivere qualsiasi proceso produttivo. I risultati teorici di questo progetto sono stati esposti in “Integrating Tools for Software Development”, libro scritto per la Yourdon Press Computing Series, Prentice Hall.

Sponsor : Istituto per la Tecnologia Informatica, Bucarest , Romania .

Descrizione dell' attività : Ottenimento della concessione di ricerca. Ha sviluppato il modello concettuale e l' architettura del sistema. Ha diretto ed organizzato la squadra di sviluppo (5 membri permanenti e 5-8 studenti). Ha gestito l'implementazione del sistema e scritto i rapporti tecnici.

Ambienti/Strumenti utilizzati : : PDP-11/RX11, C.

Skill/Ruoli : Promotore dell'argomento della ricerca e ricercatore principale. Fondatore e manager del progetto, analista software e di sistema, architetto del software.